LA STORIA
Uno Studio impregnato di tradizione e di storia, di costanza e di impegno quotidiano. Lo Studio Paolini, sito a Cosenza, poggia le sue basi sull'eredità ricca di sapienza che Mario Paolini ha lasciato ai suoi figli e a quanti si siano, umilmente e con dedizione, avvicinati al diritto.
Una preparazione che, a sua volta, lo stesso Mario Paolini aveva sviluppato e accresciuto nello studio di Orlando Mazzotta, illustre penalista che, insieme a Fausto Gullo e a Pietro Mancini, era uno dei grandi attori o una delle voci narranti dei piccoli e grandi drammi, dei pezzi di vita che nel primo dopoguerra venivano rappresentati ogni giorno nelle aule del Palazzo di Giustizia di Colle Triglio.
Ancora oggi lo Studio Paolini si caratterizza per il saldo insegnamento di Mario: aprire la strada ai giovani avvocati volenterosi, cominciando da una formazione generale, al fine di consentir loro di spaziare e di muoversi nei diversissimi e numerosi ambiti del diritto. Una formazione completa o, come si dice in campo giuridico, in utroque, ossia in tutti gli aspetti e le declinazioni del diritto e del processo ma anche in elementi di psicologia applicata, di tolleranza, di attenzioni alle ragioni degli altri, di filosofia, di coltivazione indefessa del dubbio e di un pizzico di diffidenza rispetto al genere umano.
Il team dello Studio Paolini, ad oggi, è costituito da un corposo numero di avvocati e dottori che collaborano e che, con un forte spirito di gruppo, si muovono secondo l’insegnamento ricevuto. Tutti, senza esclusione alcuna e con diligenza, si sono formati e hanno sperimentato e accresciuto le conoscenze in tutte le aree del diritto, per poi specializzarsi in una branca specifica dello stesso. Lo Studio Paolini è impegnato mediamente in 2500 udienze ogni anno davanti a tutti gli Organi dell’Ordinamento Giudiziario. Lo Studio è sito presso l’elegante struttura, progettata dall’ingegner Longobardi, in Viale della Repubblica 110.