Questa applicazione permette di calcolare i termini per i pignoramenti immobiliari e mobiliari, i pignoramenti presso terzi e quelli relativi ai veicoli iscritti nei pubblici registri.
Se un termine cade di sabato, di domenica o in un giorno festivo si passerà al primo giorno lavorativo successivo, con l’indicazione dei giorni “saltati”.
Se un termine cade di sabato, e non si tratta di festività nazionale, la scadenza sarà visualizzata senza slittamento al primo giorno non festivo in modo da decidere autonomamente se adottare o meno un profilo “prudenziale”.
È sempre possibile aggiungere la data calcolata al Calendario di Google, e usufruire di un help online per visualizzare il testo dell’articolo del Codice di Procedura Civile cui si riferisce il termine.
Nell’ambito del pignoramento di autoveicoli, il termine per depositare l’istanza di vendita dipende dalla data di iscrizione a ruolo del pignoramento che a sua volta dipende dalla data della comunicazione di presa in custodia del veicolo da parte dell’IVG.
L’applicazione controllerà che la data di iscrizione a ruolo inserita nella maschera non superi il termine massimo consentito. Per conoscere il termine massimo è possibile copiare il “Termine per iscrivere a ruolo il pignoramento” calcolato nel campo “Data di iscrizione a ruolo del pignoramento” e rieseguire il calcolo.