Questa applicazione si basa sulle tariffe forensi del 2004, che, come è noto, sono state sostituite dai parametri forensi. Si può comunque usare per svariati utilizzi, come ad esempio per preparare celermente dei preventivi destinati al cliente o simulare parcelle.

Istruzioni per la compilazione della notula
Questa applicazione consente di approntare in modo semplice una notula. Si può selezionare le attività con l’importo corrispondente direttamente dal tariffario forense civile ed è possibile altresì impostare il valore della causa.
Quando ci sono attività che prevedono un minimo e un massimo è possibile scegliere a menu uno di questi due importi oppure il valore medio; altra soluzione è quella di specificare manualmente un importo per ogni attività svolta, oltre naturalmente alle spese esenti e non esenti.
Per alcune attività, come ad es. notifica atti o partecipazione udienza, sarà necessario indicare il numero delle volte in cui è stata svolta quell’attività, e quindi indicarne la quantità, che è automaticamente preimpostata ad 1.
La voce “Tariffa predefinita” consente di impostare il tipo di tariffa che sia essa minima, media, massima o specificata dall’utente. Comparirà la tariffa in automatico a fianco di ogni singola voce, con la possibilità di variarlo manualmente; nel caso di tariffa specificata dall’utente il valore dovrà essere indicato nell’apposita colonna a fianco.
Il tasto “Calcola Notula” visualizza il risultato del calcolo in una nuova pagina da cui si può sempre tornare indietro alla maschera principale, selezionare nuove attività, modificare quelle esistenti o gestire gli anticipi ricevuti in corso di causa.
Dalla pagina del risultato è possibile inoltre effettuare alcune operazioni di “aggiustamento” dell’intera notula, ovvero la riparametrazione in percentuale ed il ricalcolo a tariffa minima, media o massima.
Attraverso il tasto “Nuova Notula” è possibile cancellare tutte le attività selezionate e gli importi inseriti manualmente, approntando l’applicazione per la quantificazione di una nuova nota spese. Contrariamente alle precedenti, questa operazione non si può annullare.
E’ stata aggiunta l’opzione Regime Semplificato che permette di calcolare la notula senza applicare l’aliquota IVA; questo per dare la possibilità di aderire al regime fiscale semplificato in vigore dal 2008. Cliccando su “Ricorda il regime scelto” è possibile memorizzare su questo computer, senza doverlo specificare sempre, il tipo di regime selezionato.